venerdì 12 dicembre 2014

Lutto nel mondo del cinema: morto Sergio Fiorentini

Si è spento, nella tarda serata di ieri a Roma, l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni.
A dare l'annuncio la moglie, e collega, Eliana Lupo.

Fiorentini era malato da tempo e per questo ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma.
Attore di molti film e fiction, era noto al grande pubblico per aver affiancato Gigi Proietti nella serie di successo, andata in onda su Rai1, "Il maresciallo Rocca" in cui interpretava il Brigadiere Cacciapuoti.

Nato il 29 Luglio del 1934 a Roma, ha mosso sin da giovane i primi passi verso la professione di attore, prima a teatro poi in televisione, lavorando con registi del calibro di Roberto Rossellini.
In tv, come già ricordato, fu popolare nel ruolo del Brigadiere Cacciapuoti ne "Il maresciallo Rocca", ma da ricordare anche le apparizioni in altre serie di successo come Distretto di polizia, La piovra 2, La piovra 7 e Il conte di Montecristo nel cui cast anche Gerard Deparidieu.

Sergio Fiorentini (a destra) ne
Il maresciallo Rocca
Attore non solo per la televisione ma anche per il cinema, prendendo parte a 22 film (fonte Wikipedia), a partire dai polizieschi anni 70 come "Italia a mano armata", passando per "Il prefetto di ferro" (di Pasquale Squitieri), arrivando ai giorni nostri con "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone, "Viva l'Italia" con Michele Placido, fino al suo ultimo "La mossa del pinguino" di Claudio Amendola.

Sergio Fiorentini era famoso, oltre che per il suo volto, anche per la sua voce prestata più volte ad attori come Gene Hackman, Mel Brooks, Bud Spencer e tanti altri in numerose pellicole.

Insomma con lui se ne vanno, oltre al suo talento ed alla sua simpatia, anche tanti personaggi che in Italia noi spettatori conosciamo con la voce di un grande attore qual'era Sergio Fiorentini.

Nessun commento:

Posta un commento