giovedì 18 dicembre 2014

Lutto nel mondo del cinema: addio a Virna Lisi

Il mondo dello spettacolo piange un altro dei suoi protagonisti. Si è spenta all'età di 78 anni l'attrice Virna Lisi.

Nata ad Ancona l'8 Novembre 1936, Virna Pieralisi si trasferisce a Roma insieme ai genitori, dove a 14 anni viene scoperta dal cantante e attore Giacomo Rondinella ed inizia a lavorare nel cinema con lo pseudonimo Virna Lisi.
Dopo diversi film e sceneggiati RAI, il successo e la popolarità arrivano grazie alla pubblicità e a Carosello. Infatti la Lisi viene scelta come testimonial del dentifricio "Chlorodont", il cui slogan è ricordato ancora oggi: "Con quella bocca può dire ciò che vuole!".



Al dì là del successo dello spot di Carosello, Virna Lisi dimostra da subito la sua bravura come attrice tanto che, grazie anche alla sua indiscussa bellezza, approda ad Hollywood dove sottoscrive un contratto con la Paramount.

Qui recita in quattro pellicole in tre anni prima di rescindere l'accordo con la casa di produzione, la quale impone ruoli da "bambola sexy" che stanno stretti all'attrice, dicendo una volta per tutte di no ad Hollywood. In questa breve esperienza recita nel suo primo film negli USA "Come uccidere vostra moglie" al fianco di Jack Lemmon. Nelle seguenti pellicole ha modo di recitare con attori del calibro di Frank Sinatra e Tony Curtis. L'ultimo film che avrebbe dovuto girare è Barbarella, il cui ruolo, dopo il suo rifiuto, venne assegnato a Jane Fonda.
Nello stesso periodo rifiuta anche di posare nuda per Playboy.

Insomma lo star system americano di metà anni sessanta cerca in tutti i modi di far ricalare a Virna Lisi le orme della scomparsa Marilyn Monroe della quale è considerata l'erede.

Tornata in Italia la sua carriera continua come se nulla fosse accaduto girando numerose pellicole di successo.

Negli ultimi anni Virna Lisi ha continuato a recitare per produzioni televisive, per le quali aveva iniziato già giovanissima nel 1957 con Orgoglio e Pregiudizio, per poi arrivare alle più recenti Il bello delle donne, L'onore e il rispetto e Baciamo le mani - Palermo New York 1958.

Nessun commento:

Posta un commento