venerdì 14 febbraio 2014

Ma quanto si cucina in tv?!

I programmi di cucina in tv ci sono sempre stati, dai tempi di Wilma De angelis, nata cantante, che fin dal 1979 ha deliziato i telespettatori con numerose ricette dagli studi di Telemontecarlo (TMC).
Oggi i tempi sono cambiati, non c'è una sola trasmissione di cucina che va in onda quotidianamente , ma infinite!
La prova del cuoco - Rai1
E' vero, non ci sono più solo le tv generaliste a trasmettere con l'avvento del digitale terrestre e i format televisivi dedicati al genere si sono moltiplicati a dismisura...
Fino a poco più di 10 anni fa Antonella Clerici e la sua "Prova del cuoco", che durava più o meno un'ora, la faceva da padrona in questo campo. Ma pian piano in diversi studi televisivi iniziarono ad accendere i fornelli, ormai non solo sula prima rete, fino a contagiare anche programmi che di cucina non sono, come per esempio "I fatti vostri" (Rai2), che quotidianamente in uno spazio di pochi minuti mostra come cucinare ricette macrobiotiche.

Pochi minuti aveva anche Benedetta Parodi, che iniziò la sua avventura culinaria qualche anno fa con "Cotto e mangiato", trasmissione di discreto successo, ancora presente nella programmazione di Italia 1 (anche se con una conduttrice diversa). Sull'onda di quel successo la Parodi passò a La7, dove con "I menu di Benedetta" ha deliziato, si spera, i suoi telespettatori con ricette più o meno convincenti (almeno a parer mio) impazzando a qualsiasi ora sulla rete.
I menu di Benedetta - La7 d
Con i nuovi canali tematici poi, le abbuffate sono d'obbligo!
Facendo zapping si incappa facilmente in "Masterchef" (Cielo) proposto in diverse edizioni: Italia, USA, Australia. Andando avanti nell'elenco dei canali "La7 d" invece ripropone le repliche de "I menu di Benedetta" seguite da quelle di "Cuochi e fiamme", con lo chef Simone Rugiati che sempre sulla stessa rete prossimamente proporrà un nuovo programma; dedicato a cosa direte voi?! Provate ad indovinare!

Dopo tutte queste trasmissioni nelle quali vi siete abbuffati di antipasti, primi e secondi piatti non potete di certo fare a meno del dolce! Allora non potrete fare a meno di vedere "Il boss delle torte" (Real Time), che sicuramente vi farà venir fame, ma di certo non vi insegnerà l'arte di fare dolci, visto che sono torte enormi quelle che fa Buddy!!!

Il boss delle torte - Real Time
Come ho potuto dimostrare elencando solo alcuni dei programmi e delle reti che attualmente si dedicano ai fornelli, questa è proprio una moda che impazza, e che ha contagiato anche DMAX, anche se in modo nettamente differente, perchè nei suoi format in programmazione, come "Unti e bisunti" e "Man vs. Food", non ci sono concorrenti dietro ai fornelli e non si cerca di insegnare infinite e discutibili ricette da riproporre ad amici e parenti, ma si cerca di far conoscere specialità culinarie dei luoghi visitati in ogni puntata. Una forma diversa per parlare di cibo e per mostrare come si prepara un certo piatto, ma di certo meno noiosa e più interessante rispetto a quei programmi in cui vediamo padelle padelle e padelle, ed in cui non sanno più cosa inventarsi pur di attirare l'attenzione dei telespettatori.

Speriamo quindi che questa moda passi presto, perchè dal mio punto di vista non se ne può più, ormai siamo passati dai reality show che riempivano le reti a fornelli e a tanto cibo cucinato, che non si sa se poi qualcuno mangia o meno!!!

Nessun commento:

Posta un commento