venerdì 14 marzo 2014

Rush: leggende della Formula 1 sul grande schermo

Rush, il film più bello nel suo genere del 2013 (ora disponibile anche in dvd e blu-ray), racconta la grande rivalità tra due dei più grandi piloti di Formula 1 degli anni 70, Niki Lauda e James Hunt.

Diretto magistralmente da Ron Howard, Rush fa rivivere davvero il periodo storico in cui si svolge grazie all'aiuto degli effetti speciali che portano lo spettatore a seguire alcune entusiasmanti gare di Formula 1 nei circuiti dell'epoca.
Oltre all'aspetto sportivo il regista fa comprendere molto il lato umano dei protagonisti Hunt e Lauda. Il primo è un pilota inglese spaccone e poco professionale ma determinato a diventare il numero uno, interpretato da Chris Hemsworth (già interprete di Thor) , mentre il secondo è un pilota austriaco, come il primo anche lui emergente, che grazie alla sua professionalità ed alla sua determinazione riesce a realizzare il sogno di ogni pilota, ovvero cercare di conquistare un mondiale alla guida di una Ferrari.
Il film mostrerà anche la parte più drammatica della carriera di Niki Lauda, ovvero lo spaventoso incidente del Nurburgring, ben ricostruito nella rappresentazione cinematografica, e ciò che ne consegue.

Nel film anche Pier Francesco Favino nel ruolo di Clay Regazzoni, pilota svizzero, che affiancherà Lauda nella sua prima esperienza in Formula 1.

Bellissimo film molto curato nella regia di Ron Howard che continua a collezionare successi dietro la macchina da presa. Ottima anche la scelta degli attori che oltre ad essere bravi sbalordiscono per la loro forte somiglianza fisica con i personaggi che interpretano.

Mai noioso, senza eccessi, con una storia coinvolgente e con scene mozzafiato, Rush è consigliato a tutti coloro che non l'avessero visto al cinema e che amano vedere film tratti da storie vere, indipendentemente dalla loro passione per i motori.

Inutile consigliarlo a chi è appassionato di Formula 1, l'avrà già visto in sala!

Nessun commento:

Posta un commento