mercoledì 11 febbraio 2015

Sanremo 2015: buona la prima per Carlo Conti

Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo che ha fatto registrare in media quasi il 50% di share. Risultati sopra le aspettative visto il flop dello scorso anno di Fabio Fazio. Serata ricca di ospiti, con Carlo Conti che ha dimostrato di essere all'altezza della manifestazione.

Ma andiamo per ordine.
Dopo un'anteprima lunga, anzi troppo lunga, forse per far coincidere l'inizio della kermesse con la fine di Striscia la notizia su Canale 5, si è alzato il sipario al teatro Ariston svelando una scenografia che ha lasciato a bocca aperta gli spettatori in sala e quelli davanti al teleschermo.
Dopo aver rotto il ghiaccio con l'ingresso sul palco, Carlo Conti ha dato il via alla gara canora inaugurata da Chiara Galiazzo. Tra un'esibizione e l'altra ovviamente hanno esordito come "vallette" anche Arisa, Emma e Rocio Munoz Moralez.
Serata che ha visto non solo esibirsi i 10 big in gara, ma anche ospiti di un certo livello, cosa alla quale non eravamo più tanto abituati. Il primo è stato Tiziano Ferro che ha cantato un medley dei suoi più grandi successi ad iniziare dal singolo d'esordio "Xdono". Il cantautore ha dimostrato di non poter partecipare alla competizione perchè di livello nettamente superiore agli artisti in gara. insomma avrebbe vinto senza troppi sforzi!

L'evento del Festival, annunciato da settimane e atteso dal grande pubblico, è stato l'ingresso sul palco della coppia, riunitasi professionalmente di recente, Al Bano e Romina, i quali hanno cantato insieme al Festival dopo ben 24 anni. Ma non sono mancate le frecciatine tra i due riguardanti il loro passato artistico e privato. Nonostante ciò l'esibizione, con i brani Felicità, Cara terra mia e La mia vita (solo Al Bano), è stata un vero e proprio trionfo.

In chiusura, quando si attendevano solo i risultati del televoto, apprezzabili anche gli Imagine Dragons, band americana che ha presentato il loro album in uscita il 17 febbraio. Sempre verso fine serata anche un omaggio a coloro i quali hanno calcato il palco del Festival e che purtroppo ci hanno lasciati, con il brano di Renato Zero "Il carrozzone" eseguito da una commossa Emma ed Arisa.

Tra gli ospiti anche l'attore e comico Alessandro Siani, travolto dalle polemiche sul web per una battuta su un bambino in sovrappeso presente in prima fila, polemica rientrata oggi con le scuse dello stesso Siani e con una foto postata sui social insieme al bambino in questione. Il comico ha iniziato con una blanda satira e successivamente ha intrattenuto il pubblico con un suo monologo conclusosi col ricordo di Pino Daniele.
Ancora comici tra un cantante e l'altro con i Boiler, direttamente da Zelig, e il Michael Bublè made in... sud. Inoltre direttamente dalla sala stampa del Festival, la rassegna stampa di Rocco Tanica .

Le canzoni in gara sembrano essere sempre marginali nonostante siano il motivo per cui il Festival esiste. Molte sono da risentire e nessuna ha colpito in particolare. Da commentare il risultato del televoto che sembra aver penalizzato troppo la coppia Di Michele-Coruzzi che ha portato all'Ariston un testo e un tema di un certo livello che forse non è stato esaltato dall'interpretazione non proprio all'altezza della manifestazione. Però uno scambio di posizioni tra loro e Neslie sarebbe stata più giusta.

Una serata piacevole e per niente noiosa, al contrario degli ultimi festival targati Fazio-Littizzetto, e che hanno fatto apprezzare la professionalità di Carlo Conti che ha rimandato con la memoria ai Festival di successo degli anni novanta che portavano la firma di un certo Pippo Baudo.

Nessun commento:

Posta un commento