lunedì 9 luglio 2018

Westworld, oggi. Il Mondo dei robot (l'originale), ieri.

Se vi siete appassionati alla serie tv Westworld, prodotta dalla celebre HBO, e trasmessa in Italia da Sky Atlantic, sappiate che essa prende spunto da un film realizzato nella prima metà degli anni settanta.

Sembrerà strano a molti, soprattutto ai più giovani, ma quasi un decennio prima dei grandi successi fantascientifici del grande schermo firmati Steven Spielberg e James Cameron, una pellicola dal sapore futuristico fece capolino nelle sale cinematografiche di mezzo Mondo divenendo poi un "cult" nel suo genere.
Yul Brynner in una scena del film
Il titolo? Westworld ovviamente, conosciuto nel nostro Paese come "Il Mondo dei robot".
Il film, scritto e diretto da Michael Crichton, celebre anche per il suo romanzo del 1990 "Jurassic Park", si svolge nel futuristico parco di divertimenti di Delos in cui i turisti possono vivere delle vere e proprie avventure in uno dei tre mondi "antichi" popolati da androidi al loro servizio. La scelta della location per le "vacanze" è tra medioevonia, romamunda e westernlandia. Proprio in quest ultimo si svolge la storia centrale del film che vede protagonisti il turista Peter Martin, interpretato da Richard Benjamin, e il pistolero robot interpretato da Yul Brynner già celebre per film come "I magnifici sette" (di cui veste letteralmente i panni ne "Il Mondo dei robot"), Anastasia e Il Re ed Io per cui vinse il Premio Oscar come miglior attore nel 1957.

Il parco di Delos è attivo 24 ore su 24 e permette di soggiornare al suo interno. Il funzionamento dei robot è costantemente monitorato da una equipe specializzata di tecnici e di informatici al fine di garantire il divertimento e la sicurezza dei turisti presenti nel parco per un esperienza più realistica possibile. Tutto sembra filare per il verso giusto ma...
Ovviamente si evitano spoiler per permettere, a chi lo vorrà, di gustarsi Westworld nella sua veste originale risalente al 1973 e che è diventato un cult nella storia del cinema, in particolare in quello di fantascienza, influenzando anche la prospettiva nelle riprese di pellicole successive, e di successo, come Terminator.

Il Trailer dell'epoca


Nessun commento:

Posta un commento