lunedì 25 maggio 2015

Cinquanta sfumature di grigio: un successo ingiustificato al box office

Ha fatto tanto parlare di se già mesi prima di uscire nelle sale il giorno di San Valentino, ha continuato a farlo dopo. Sicuramente così i produttori hanno creato l'evento, e la pubblicità come si sa è l'anima del commercio. Al botteghino infatti è stato record d'incassi. Noi ci chiediamo "perchè?".


Il film Cinquanta sfumature di grigio, tratto dall'omonimo romanzo di successo della scrittrice inglese E.L.James, racconta della strana relazione tra Anastasia Steele, ingenua laureanda, e Christian Grey ricco e affascinante imprenditore americano il cui cognome da il titolo al libro mal tradotto in italiano. Infatti l'originale in inglese "Fifthy shades of Grey" è stato tradotto in "Cinquanta sfumature di grigio" mentre sarebbe stato più corretto "Cinquanta sfumature di GREY". Anche nel film lo stesso Mr. Grey si definisce come "cinquanta sfumature di se" riferendosi alla sua vita privata piena di oscure perversioni.

Tornando alla trama, è basata sul rapporto tra i due protagonisti, complicato e particolare, esclusivamente per i gusti sessuali e le pratiche BSDM molto amate da Grey. Insomma una trama che non ha ne capo ne coda, che annoia nei suoi 125 minuti di durata, e che propone (forse anche troppo visto il divieto solo ai minori di 14 anni) una serie di rapporti sessuali esplicitamente rappresentati sullo schermo. Alla fine lascia delusi gli spettatori per la mancanza di contenuti per non parlare poi di come si conclude il film.
Insomma se non l'avete visto al cinema non vi consiglio di acquistare il dvd perchè dopo non lascia nulla su cui riflettere o apprezzare.
Un film che doveva essere vietato ai minori di 18 anni invece del limite a 14.

1 commento:

  1. Avete letto almeno tutti e tre i libri?!?! credo di no. Un film intenso dal primo minuto all'ultimo, con un pò di umorismo (che non guasta). La storia di Christian Grey, di ciò che lo ha fatto diventare così e del suo cambiamento grazie all'amore per Anastasia è qualcosa di profondo che fa riflettere eccome e fa anche un pò sognare (per fortuna). Non solo ho comprato già il DVD ma non vedo l'ora che esca il seguito

    RispondiElimina