giovedì 11 dicembre 2014

The Big Bang Theory sbarca all'Università di Roma

Qualche giorno fa, all'Università di Tor Vergata a Roma, si è tenuta una lezione un po' particolare, dedicata alla popolare serie tv "The Big Bang Theory" con l'intento di dimostrare l'algoritmo della comicità.

Tutto ciò si è svolto nell'Aula Magna Pietro Gismondi, con il professor Amedeo Balbi, del dipartimento di fisica, che ha dimostrato, con teorie e formule scientifiche relative alle varie stagioni della sit-com americana, come questa sia capace di produrre risate nel pubblico con un'alchimia chimico-fisica nascosta fin'ora.

Al professor Balbi, che ha illustrato, aiutato anche da spezzoni della serie, la sua particolare teoria, è succeduto nella lezione Giorgio Gherarducci della Gialappa's Band che ha anch'egli, a suo modo, esposto le sue teorie sulla "matematica comica" usata dagli sceneggiatori per produrre l'effetto voluto sugli spettatori, che è il segreto della serie che ha riscosso tanto successo nel mondo, non solo in termini di ascolti ma anche di riconoscimenti, tra i quali i sette Emmy Award vinti e il primo posto tra le serie più popolari al mondo come annunciato dalla CNN circa un mese fa.

Ospiti della lezione i doppiatori Gabriele Lopez (voce di Leonard), Alessio Buccolini (Raji) ed Emilia Costa (Amy).

In attesa dell'ottava stagione di The Big Bang Theory, che andrà in onda dal 6 gennaio sulla piattaforma Mediaset Premium, a fine lezione è stato mostrato in anteprima l'episodio pilota della stessa.

Insomma una lezione universitaria molto particolare ma allo stesso tempo molto interessante che è stata trasmessa in diretta streaming dal portale d'informazione TGCOM 24.

Nessun commento:

Posta un commento