martedì 31 gennaio 2017

Perchè le polemiche sui soldi spesi per il Festival di Sanremo sono inutili

Come ogni anno si sprecano le polemiche sui soldi spesi per la realizzazione dell'evento dell'anno, il Festival di Sanremo.
Anche nel 2017 come negli anni addietro sui social in molti chiedono la chiusura della kermesse canora perchè ritengono sia una spesa inutile.
In questo breve post vorrei spiegarvi perchè questi utenti si sbagliano.

In primis ciò che viene sempre detto sul Festival è che i compensi sono esagerati e molti cittadini si ritengono indignati nel vedere sprecati i soldi del canone (i propri soldi quindi) quando si potrebbero spendere per altro o per evitare buchi di bilancio all'azienda di stato.
Carlo Conti 
Molte volte anche esponenti politici si scagliano con tali affermazioni sulla kermesse e vengono seguiti dai propri simpatizzanti sui social.

Per evitare questo tipo di affermazioni bisognerebbe informarsi su come funziona la macchina organizzativa della Rai per eventi di questo genere.
Per la prossima edizione (come riportano varie testate nazionali) le cifre spese sono simili a quelle dello scorso anno, circa 16 milioni di euro. Gli introiti pubblicitari saranno di 22 milioni di euro. A questi vanno sommati quelli derivanti dalla vendita dei biglietti per vedere dal vivo la manifestazione all'interno del teatro Ariston.
Quindi a conti fatti, in linea con lo scorso anno, il Festival di Sanremo 2017 avrà un attivo (quindi porterà guadagni) per più di 6 milioni di euro, cifra che la Rai non avrebbe mai incassato se la manifestazione non avesse avuto luogo.

Ciò dimostra che internet è uno strumento bellissimo che permette a chiunque di esprimere la propria opinione, ma che permette anche di cercare e trovare qualunque informazione vogliamo. Senza le informazioni le opinioni si trasformano in futili chiacchiere da bar. A meno che non siate "haters"...

Insomma prima di fare affermazioni su chicchessia bisognerebbe informarsi. E se non vi piace il Festival col digitale terrestre avete almeno alti 30 canali su cui posare la vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento